(L 07) APERTURA E BOKEH

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 5 November 2018

Per apertura in ambito fotografico facciamo riferimento ai diaframmi (fig. 39) che consentono di regolare la quantità di luce in entrata, variando come la nostra pupilla, infatti se la scena è buia allora si allargherà e se chiara allora si restringerà.
I valori che regolano l’apertura e chiusura dei diaframmi sono definiti in f/stop, dove questo valore va diviso per la lunghezza focale dando come risultato il valore in millimetri dell’apertura focale, per esempio se imposto f/2 come diaframma su un obiettivo di lunghezza focale 50mm, allora avrò come risultato 25mm di apertura.
Più apriamo il diaframma più luce entrerà, ma stiamo attenti perchè una quantità minore di luce risulterà più a fuoco.
Inoltre la parte messa a fuoco definirà la nostra profondità di campo, quindi più i punti sono distanti dalla nostra zona di messa a fuoco, tanto più appariranno sfocati.
Parlando proprio di sfocato ci colleghiamo direttamente alla tecnica dal nome Bokeh, termine giapponese che significa proprio sfocato.
Un cattivo bokeh risulta composto da elementi sfocati sul fondo troppo duri, al contrario un buon bokeh è il risultato di elementi sullo sfondo morbidi, così come anche le luci, che fotografate nella notte devono risultare circonferenze morbide di colore (fig. 40), in tale contesto un’ottima ottica fissa di qualità e luminosa sarebbe proprio ideale.

39 Diaframma

40 Bokeh

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

Profile picture of Giuseppe

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!