(C 03) AREA DI LAVORO INIZIALE DI ADOBE ILLUSTRATOR

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 8 June 2018

In Illustrator CC è possibile creare file adoperando vari elementi come finestre, pannelli o barre, questi sono definiti aree di lavoro che su Creative Cloud mostrano un’aspetto identico al fine di facilitare il cambiamento da un’applicazione all’altra, inoltre sarà anche possibile adattare il programma al proprio modo di lavorare generando un’area personalizzata.
Quindi per incominciare avremo l’area di lavoro Inizio di Illustrator dove possiamo accedere ai lavori aperti o realizzati di recente, oppure accedere alle librerie e alle creazioni mediante la voce File CC (fig. 21).
In base anche al nostro piano di abbonamento, l’area di lavoro può presentare anche contenuti personalizzati in base alle personali esigenze, inoltre è possibile trovare le risorse che si desiderano tramite il servizio Adobe Stock.
All’interno del pannello sarà possibile anche alternare il tipo di visualizzazione, praticamente premendo con il puntatore del mouse sull’icona Affianca o sull’icona Elenco (fig. 22).

21 Area di lavoro iniziale di Illustrator CC

22 Icone Affianca e Elenco

Grazie alla risorsa Creative Cloud sarà possibile visualizzare, modificare o utilizzare elementi propri o condivisi, inoltre grazie alla barra di ricerca (fig. 23) presente nel pannello, si verrà lanciati in una nuova finestra del browser per ottenere risultati in base al nome di ricerca da Adobe Stock, è anche possibile disattivare il pannello di area lavoro inizio mediante la seguente prassi:
– selezionate dal menù in alto Modifica > Preferenze > Generali (fig. 24),
– dopo aver cliccato sulla voce generali, si aprirà il seguente pannello dove potremo deselezionare la casella Mostra l’area di lavoro Inizio quando non ci sono documenti aperti.

23 Barra di ricerca

24 Disattivare il pannello Area lavoro inizio

Ora ci concentreremo su tre voci fondamentali per il lavoro in illustrator, praticamente le voci Recenti, dove visualizzeremo le relative icone o miniature dei file aperti di recente su cui si è lavorato, (fig. 25), e se desideriamo impostare il numero di file da visualizzare nel pannello, bisogna impostare il valore mediante la seguente prassi, quindi dal menù in alto alla voce Modifica > Preferenze > Gestione file e appunti > File (fig. 26).

25 Elenco File recenti

26 Modificare il valore numerico dei file da visualizzare nella voce File recenti

Se desideriamo creare un nuovo documento in Adobe Illustrator, basterà cliccare sulla voce Crea Nuovo (fig. 27), di conseguenza saremo lanciati in una nuova schermata dove sarà possibile scegliere il tipo di lavoro, web, stampa, video e grafica con i relativi formati opzionali (fig. 28), oppure possiamo avvalerci della scelta di modelli disponibili di Adobe Stock (fig. 29) visibili sotto le relative voci di progetto, per esempio Grafica e Illustrazione, e relativamente visibili sotto i modelli di default.
Qui saranno incluse illustrazioni di riferimento su cui lavorare per portare a termine un progetto, che può essere utilizzato come un comune documento di Illustrator, visto che il formato del file è un .ai.
Infine possiamo adottare la relativa voce Apri, una funzione che ci consente di aprire file già esistenti all’interno del nostro sistema (fig. 30).

27 Crea Nuovo

28 Voci per la tipologia di progetto e relativi formati opzionali

29 Modelli di illustrazioni grafiche presenti in Adobe Stock

30 Voce Apri

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!