Blog

Storia del Design Grafico

Questa sezione è dedicata alla storia del Design Grafico, un ramo e una figura professionale molto importante nell’ambito della progettazione grafica e della comunicazione. Al suo interno è stato affrontato un percorso che partendo dalla definizione e dall’inquadramento di questa figura professionale, ci proietta indietro nel tempo riscoprendo le origini e l’evoluzione di questa figura creativa.

Visual Design

Oggi noi, intesi come appartenenti alla società contemporanea e soprattutto legata al consumo, siamo circondati pienamente da questo fenomeno che definiamo design, ma ciò che primeggia su tutto quello che può determinare questo elemento, è il fatto di essere visibile, da cui il termine visual design.
Data la sua natura, che si lega a vari settori produttivi, non è possibile racchiuderlo entro confini ben precisi, ma possiamo individuarne alcune caratteristiche.
Comunque il visual design è tutto intorno a noi, e in molti casi non ce ne rendiamo neanche conto,…

ToGraphicether

Voi vi chiederete perchè ToGraphicether?…
Questo termine nasce dall’unione di Graphic (grafica) + together (insieme), praticamente fare grafica insieme e non solo…
Un’idea nata da un desiderio personale che avevo già da diverso tempo nella mia mente, cioè racchiudere mediante descrizioni e video tutto quello che ho appreso e che apprenderò da questo splendido settore creativo adoperando i software più potenti in circolazione, Adobe Illustrator e Photoshop.
Sinceramente la mia priorità non è di tipo didattico/guida, ma piuttosto guarda ad una sorta di raccolta personale da avere sempre a portata di mano in caso di bisogno, dato che nella realtà lavorativa molte tecniche e nozioni non sono praticate ordinariamente.
Però la seconda non esclude la prima, quindi spero che il materiale contenuto al suo interno possa anche essere utile o trasmesso agli utenti finali anche se il mio consiglio, che spesso vedrete ripetuto più volte, è quello di praticare molto dando sfogo soprattutto alla propria libertà creativa sulla base di quanto appreso senza mai arrendersi tra alti e bassi alterni, che sicuramente non mancheranno.

PC Driving License

L’ECDL è un progetto comunitario che nasce con l’intento di trasmettere competenze informatiche su tutto il territorio europeo.
I parametri della ECDL sono stabiliti dalla Fondazione Internazionale ECDL e gestiti da AICA (Associazione Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico) dal 2013, la patente europea per computer e i suoi contenuti si rinnovano in base ai cambiamenti dello scenario tecnologico.
La patente europea è composta attualmente da 7 moduli, di cui 3 completamente nuovi:
• Computer Essentials, It Security, Online Collaboration,
e vanno aggiunti i moduli già esistenti relativi ai principali strumenti informatici:
• Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet e Presentation.