(A 18) Caratteri Liberty

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 20 May 2018

In questo periodo che vede l’evoluzione dei caratteri nella stampa possiamo individuare tre diverse tendenze, la prima rigurada la nuova riconferma dei caratteri con le grazie che si legano alla tradizione passata, i caratteri lineari o grotteschi dell’ottocento e infine quelli liberty, cioé caratteri nati dalla fantasia dell’artista, che vanatano un’ampia schiera o assortimento, ma solo alcuni casi singolari vennero passati in produzione.
Possiamo partire dallo Cheltenham (fig. 244) disegnato dall’architetto Bertram Goodhue (fig. 245) nel 1986 realizzato per l’editoria, poi abbiamo il Century (fig. 246) degli incisori e tipografi Linn Boyd Benton (fig. 247) eTheodore de Vinne (fig. 248) realizzato per la rivista stessa, inoltre lo stesso deisgner Morris Fuller Benton (fig. 249) figlio di Linn Boyd, ne realizzò varie versioni, visto il successo che ottenne questo font.
In questo periodo ne possiamo citare altri come quello creato da Will Bradley (fig. 250) per la rivista Chap Book(fig. 251), che prese il suo stesso nome, appunto il Bradley, oppure il Behrens Antiqua (fig. 252) disegnato proprio dall’architetto (fig. 253) nel 1908 per l’immagine coordinata dell’AEG (fig. 254) e prodotto dalla fonderia Klingspor.

244 Cheltenham

245 Bertram Goodhue

246 Century

247 Linn Boyd Benton

248 Theodore de Vinne

249 Morris Fuller Benton

250 Will Bradley

251 Chap Book

252 Behrens Antiqua

253 Peter Behrens

254 AEG, immagine coordinata

Invece per quando riguarda i caratteri lineari va ricordato l’Akzidenz Grotesk (fig. 255) messo in circolazione dalla Berthold di Berlino nel 1896, una versione resa ancora più perfetta del bastoni nei primi anni dell’ottocento, anche se la risposta a tale font non tardò, infatti vi fu l’ATF che nonstante il suo ampio assortimento, si affidò a Morris Benton per la creazione di un nuovo sans serif, il Franklin Gothic (fig. 256) nel 1902 e distribuito nel 1905, un carattere che vantò una vasta famiglia con varie dimensioni e varie forze o pesi.
Un’altro font da prendere in considerazione fu il Gothic Copperplate (fig. 257) del 1901, un carattere realizzato solo in maiuscolo e dalle grazie sottili dell’artista Frederic Goudy (fig. 258) che lo porterà ad essere uno dei progettisti più conosciuti nell’ambito dei font.
Vi fu anche Eugène Grasset (fig. 259 e 260) che nel 1898 realizzò anche un alfabeto dal tratto tipicamente Art Nouveau con evidenti influenze verso il Golden Type (fig. 261) di William Morris (fig. 262), oppure va ricordato anche quello di Georges Auriol (fig. 263 e 264) del 1901 leggermente più movimentato rispetto al modello di Grasset e diffusi entrambi dalla fonderia Debergny e Peignot.

255 Akzidenz Grotesk

256 Franklin Gothic

257 Gothic Copperplate

258 Frederic Goudy

259 Eugène Grasset

260 Font di Eugène Grasset

261 Golden Type

262 William Morris

263 Georges Auriol

264 Font di Georges Auriol

Di carattere Art Nouveau sarà anche il carattere realizzato nel 1904 dal tipografo Rudolf von Larisch (fig. 265) in onore dei cento anni compiuti dalla Stamperia imperiale di Vienna con le decorazioni e la progettazione delle pagine da parte del pittore Kolo Moser (fig. 267) e le xilografie realizzate dal pittore Carl Otto Czeschka (fig. 268).
In questo periodo storico merita anche attenzione il carattere progettato dal pittore Otto Eckmann (fig. 269 e 270) e prodotto da lla fonderia Klingspor nel 1900, con chiari riferimenti allo stile della Jugendstil con un pizzico di gotico quattrocentesco.

265 Rudolf von Larisch

266 Carattere di Rudolf von Larisch per la Stamperia Imperiale

267 Kolo Moser

268 Carl Otto Czeschka

269 Otto Eckmann

270 Font di Otto Eckmann

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!