(I 12) DUREZZA E MORBIDEZZA DELLA LUCE E TEMPERATURA COLORE

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 4 October 2018

Altra qualità della luce è la durezza e la morbidezza, nel primo caso questa è ad alto contrasto dando vita ad ombre molto marcate e scure, e di solito questo tipo di luce non è adatta al paesaggio, eccetto per i soggetti dalle forme geometriche come le strutture architettoniche.
Infatti la natura presenta forme più ondulate e morbide, quindi ombre meno marcate sono proprio l’ideale, ragion per cui avremo ombre meno marcate (fig. 74 e 75).
Quindi la luce morbida si ha quando è meno intensa e molto più diffusa, un tipico esempio può essere quando il cielo o la giornata è nuvolosa, cosi avremo luci morbide per eccellenza, perchè la luce solare è filtrata rendendola più ampia.
Ma allo stesso tempo la luce morbida può essere anche controproducente, perchè possono rendere meno evidenti le forme, soprattutto quando il paesaggio è molto esteso, mentre nei boschi è la scelta migliore, soprattutto se si desidera fotografare piccoli elementi come fiori, insetti, etc.
Ricordate che la luce del mezzoggiorno è quella meno consigliata perchè risulta essere troppo violenta e dura, infatti la stagione estiva è quella meno favorevole per poter fotografare, viceversa in inverno dove la luce essendo più lieve, consente di fotografare per tutto l’arco della giornata.

74 Luce dura

75 Luce morbida

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

Profile picture of Giuseppe

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!