(I 44) FASE DI IMPORTAZIONE E SELEZIONE DEI FILE

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. Il sito oltre a fornire informazioni personali sul mio profilo, mette in mostra anche il mio portfolio personale, strutturato in diverse sezioni, dalla grafica al web, la grafica 3D e arte, etc, inoltre è disponibile anche una sezione blog dedicata alle diverse sezioni di interesse personale, come la grafica, l'editoria e la fotografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 8 October 2018

La fase di importazione delle nostre foto si differenzia in base al software in uso, inoltre deovrebbe anche consentire la scelta di archiviazione dei nostri file su hard disk, per esempio dove, oppure rinominare i file ed inserire eventualmente anche relative parole chiavi, e per iniziare non sarebbe sbagliato archiviarle per data o soggetto.
Questo è fondamentale perchè la nostra fotocamera archivierà i file nominandoli per numero di 4 cifre, di conseguenza superati i 10.000 scatti queste inizieranno a ripetersi rischiando di mandarci in confusione.
Quindi ppotremo anche archiviarle per data e anno, per esempio 28-09 o 2809, e se preferite possiamo aggiungere anche il luogo, per esempio Roma-2809, senza dimenticare anche le parole chiave e relative didascalie che possono aiutarci un domani nella ricerca dei file all’interno del nostro archivio.
Per didascalie si intende un descrizione indicativa del file, per esempio dove, l’ora, tempo o anche tipologia, inoltre un ultimo dato importante da non dimenticare è quello di fare sempre una doppia copia di backup dei nostri file, così se una salta avremo l’altra come risorsa di salvataggio.
Dopo che avremo importato le nostre immagini potremo passare alla selezione degli scatti, una fase da affrontare con molta calma e pazienza decidendo quali file saranno mantenuti e quali saranno cestinati o scartati.
Inoltre adottare un metodo di selezione non sarebbe affatto male, non so adoperare una sorta di scala di valutazione tra belle, buone o accettabili, anche se sarebbe meglio rimettersi davanti al PC dopo qualche giorno, in modo da essere più lucidi e attenti su questa operazione.

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!