(F 21) Font Futura di Paul Renner

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 2 April 2018

Il font Futura (fig. 176) è la creazione più famosa tra tutti i caratteri tedeschi e venne commissionato nel 1924 prima dell’epoca dei nazisti, e nonostante i suoi ottant’anni, la creazione di Paul Renner (fig. 177) mantiene ancora un aspetto moderno.
Renner fu un pittore, tipografo e conferenziere sviluppando inizialmente il Futura per un editore, Jakob Hegner, esprimendo il desiderio di volere qualcosa di liberatorio.
Renner si mise subito al lavoro realizzando le prime bozze sperimentando il carattere con parole non casuali, come, “die Schrift unserer Zeit”, cioè il carattere del nostro tempo.
Dopo la pubblicazione il disegnatore lo perfezionò, anche se l’affermazione di questo carattere fu immediata, infatti lui stesso affermo che, già nel 1925 molti avvisi municipali di Francoforte erano composti in Futura, proprio per ordine urbanistico della città.
La Volkswagen con i suoi ideali di marketing socialisti, adopera ancora il Futura per le sue pubblicità, a tal punto da essere timorosi in caso di cambiamento.
Comunque l’apparizione più famosa della creazione di Renner fu nello spazio, gli astronauti di Apollo 11 non raccolsero solo rocce e piantarono semplicemente la bandiera americana, ma lasciarono anche una targa (fig. 178) con il carattere Futura in maiuscolo, e non è semplicemente un caso che quelli di Houston scegliessero proprio questo carattere.
In parole povere, lo si poteva considerare semplicemente perfetto.

176 Font Futura

177 Paul Renner

178 Targa sulla luna in Futura

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!