(L 16) FOTOGRAFARE ALL’OMBRA E IN CONDIZIONI DI CIELO COPERTO

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 6 November 2018

Se ci troviamo in giornate molto luminose che possono essere particolarmente fastidiose per la riuscita di un buon ritratto fotografico, allora la soluzione migliore è quella di cercare una zona in ombra, per esempio sotto un albero, quella di un edificio, etc, oppure possiamo far indossare un cappello se questa scelta è gradevole.
La migliore condizione è quella all’interno dell’ingresso di un edificio (fig. 62) mentre il fotografo resta fuori, e se non abbiamo questa possibilità, allora un’ombra che giunge dall’alto, come quella generata dal cornicione di un edificio o da qualsiasi cosa sporgente (fig. 63), può essere un’ottima soluzione perchè attenuerà i raggi del sole e dando vita a luci riflesse tutte intorno che rendono la luce più morbida.
Molto importanti sono anche le superfici colorate perchè generano luci riflesse tonali, per esempio se siamo all’ombra di un albero allora avremo riflessi luminosi dai toni leggermente verdi, oppure se all’ombra di un edificio dai muri azzurri, allora avremo riflessi sui toni azzurri (fig. 64).

62 Ritratto all'interno di un ingresso

63 Ritratto all'ombra

64 Riflessi tonali generati dall'ambiente

I pavimenti di cemento sono ideali per ottenere luci neutre (fig. 65).
Un problema però potrebbe essere la resa di luci troppo piatte o poco d’effetto, in tal casi possiamo ricorrere all’uso del riflettore che farà rimbalzare la luce sul volto in modo da riempire le ombre.
Se la zona presente alle spalle del soggetto è in ombra, questo apparirà scuro e sottoesposto, viceversa sarà più chiaro, comunque se vogliamo essere sicure dell’esposizione dobbiamo concentrarci sulla corretta esposizione del volto.
Infine la migliore condizioni all’aperto per fotografare un ritratto, è quella appena dopo il calar del sole al tramonto, infatti avremo una luce ambientale abbastanza elevata da consentirci di ottenere ottime immagini.
Quando le giornate sono coperte le nuvole diventano come un grande diffussore di luce (fig. 66), questo consentirà di ridurre le ombre e ottenere in modo più semplice una corretta esposzione.
Al contrario quando le nuvole sono troppo fitte, allora saremo costretti a cercare una zona in ombra.
Invece quando il cielo si presenta con le nuvole sparse in modo isolato, la luce cambierà ogni volta, quindi il fotografo dovrà essere abile nel far coincidere questi momenti con i propri scatti, visto che saranno attimi più favorevoli.
Anche se nuvoloso la luce avrà sempre una direzione, quindi cerchiamo di capire da dove proviene la luce, poi angoliamo il volto del soggetto verso la fonte di luce e procediamo con lo scatto posizionandoci sopra il livello degli occhi mantenendo un angolo di 45 gradi.
Comunque se il cielo è fitto possiamo anche adoperare dei riflettori, oppure possiamo utilizzare anche un flash per riempire e rendere più leggere le ombre.
Quindi ricapitolando se il cielo è coperto aumentiamo gli ISO per compensare la luce, osserviamo la posizione del sole, mettiamo in posizione il soggetto in direzione della fonte di luce, adoperiamo eventualmente un riflettore angolandolo verso il soggetto e alleggerire le ombre, ed eventualmente possiamo utilizzarne uno nero per aumentare la profondità dell’ambiente e infine utilizziamo un flash indipendente come fonte di luce secondaria per illuminare lo sfondo più scuro, oppure posizionarlo di spalle verso il soggetto per creare un contrasto di luce morbida lungo i profili quasi a simulare quella naturale del sole.

65 Riflessi generati da superfici in cemento

66 Resa del ritratto sotto un cielo nuvoloso

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!