(L 17) FOTOGRAFARE NELL’ORA D’ORO

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 6 November 2018

L’ora d’oro detta anche ora magica, si verifica poco prima dell’alba e poco prima del tramonto, quando il sole ha una posizione di circa 10 gradi sopra l’orizzonte.
Un momento particolare dove la luce del sole darà vita a luci morbide adatte per i ritratti, inoltre questa si verifica quando il sole è basso e i raggi luminosi attraversano uno stato spesso dell’atmosfera prima di giungere sulla Terra.
Vicino all’equatore la situazione è leggermente diversa perchè il sole impiega meno tempo ad alzarsi, quindi l’ora d’oro avrà una durata più breve.
Inoltre i contrasti saranno meno marcati ed avremo la possibilità di ottenere maggior dettaglio nell’esposizione, e potremo anche adoperare ulteriori soluzioni nel posizionare il soggetto, per esempio, potremmo mettere il soggetto in posa con la luce posta dietro in modo da illuminarle le spalle generando un alone dorato intorno sui capelli e lungo i bordi (fig. 67), oppure includere anche il sole in modo da creare un bagliore d’effetto (fig. 68), etc.
Vi sono anche applicazioni per smartphone e siti web che possono indicarci in modo abbastanza preciso l’esatto momento in cui si verificherà l’ora d’oro.

67 Soggetto con sole alle spalle

68 Soggetto con bagliore solare

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!