(A 49) I due volti della grafica, tra propaganda e pubblicità

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 25 May 2018

Una parte interessante della società di massa fu il fatto di adattarsi ai modelli di vita, e partendo dagli Stati Uniti il modello di riferimento fu quello economico, quindi legato al consumo sostenuto dalla pubblicità, mentre negli Stati Totalitari il modello fu quello legato ai comportamenti politici e culturali, favoriti invece dalla propaganda verso il terrore e la violenza.
Anche se ogni nazione mostrò il proprio attengiamento politico e culturale, ognuno dovette poi adeguarsi ad un sistema ideologico e sociale uniforme, per esempio nei regimi autoritari fu imposta attraverso le divise, i cartelloni e le cerimonie, mentre la parte democratica invece adoperò il marchio come mezzo di identificazione di massa, quindi attraverso l’immagine coordinata e l’imballaggio delle merci.
In tutta questa situazione fu ancora protagonista il manifesto, che si perfezionò a livello formale e divenne successivamente, lo strumento che meglio rappresentò le nuove espressioni di massa come la moda, la propaganda politica, il consumismo, il viaggio, etc.
Questa situazione si ebbe anche nell’ambito del disegno relativo agli imballaggi dei prodotti, che in America vennero organizzati mediante modelli di comunicazione visiva, quindi l’identità delle merci veniva riversata tutta sull’oggetto, partendo dalla sua immagine, al packaging, la sua forma, il suo colore e nella composizione del messaggio testuale.

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!