(A 50) I nuovi esiti in Italia

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 25 May 2018

La grafica italiana a partire dal 1933 affrontò un periodo particolare, infatti a Roma prese vita l’IRI, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale, invece a Milano venne inaugurata la Triennale e sempre qui fu pubblicata la rivista Campo Grafico (fig. 630), inoltre venne aperto anche il primo studio di grafica in Italia, lo Studio Boggeri.
Tutti questi episodi hanno un filo conduttore che li collega, infatti partendo dall’IRI vi fu l’affermazione di un forte attegiamento indistriale, rafforzando il processo di produzione industriale del paese dando vita ai primi sintomi di progresso, come le macchine da scrivere della Olivetti, le automobili Fiat, l’alfa Romeo e infine gli sviluppi dell’industria aerea e navale.
Questa nuova realtà segnata dal progresso si riflesse anche sui consumi, inoltre la V Triennale di Milano affermò questa nuova scia, inoltre fu anche importante per la grafica che divenne un punto di riferimento della nuova cultura progettuale mediante i manifesti, come quello realizzato dal pittore Mario Sironi (fig. 631) che esprimeva a pieno queste nuove tendenze visive.

630 Campo Grafico

631 Mario Sironi

Altra grande conferma si ebbe anche grazie alla rivista Campo Grafico che adeguò i suoi canoni grafici alle nuove tendenze moderne, vantando punti di forza come la grafica legata alle avanguardie artistiche e la progettazione anche in campo tipografico legata alla scuola delle nuove tendenze europee.

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!