(I 10) IL CONTRASTO

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 4 October 2018

Questo fattore viene determinato dalla qualità della luce, quindi se parliamo di basso contrasto significa che, la differenza tra le parti chiare e scure della scena risulta essere poco evidente o differente (fig. 62), e comunque lavorando in postproduzione sarà più semplice aggiungere contrasto che rimuoverlo.
Questo che ho appena espresso indica un caso di immagine ad alto contrasto, e di solitò tale effetto conferisce all’immagine un senso di drammaticità dando vita a scene incredibili (fig. 63).

62 Basso contrasto

63 Alto contrasto

Possiamo adoperare anche dei riflettori per accentuare maggiormente le parti in ombra specialmente se operiamo su dettagli di una scena, inoltre se la fonte luminosa del riflettore sarà enorme, può mettere il nostro soggetto in totale ombra riducendo tale contrasto.
Un esempio tipico in natura per ottenere immagini a basso contrasto, può essere una giornata avvolta nella nebbia (fig. 64), oppure una giornata nuvolosa (fig. 65), etc.
Se la nostra scena sarà molto estesa, il riflettore non sarà più necessario o utile, quindi dovremo operare sfruttando i fattori ambientali, come le nuvole, la luce solare, etc, inoltre sarà possibile anche adoperare i filtri (fig. 66) che ci consnetono di intervenire sui contrasti.

64 Immagine avvolta nella nebbia

65 Immagine nuvolosa

66 I filtri

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!