(I 40) IL SENSO DELLA PROFONDITÀ

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. Il sito oltre a fornire informazioni personali sul mio profilo, mette in mostra anche il mio portfolio personale, strutturato in diverse sezioni, dalla grafica al web, la grafica 3D e arte, etc, inoltre è disponibile anche una sezione blog dedicata alle diverse sezioni di interesse personale, come la grafica, l'editoria e la fotografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 8 October 2018

Principalmente una scena fotografica non è altro che una rappresentazione bidimensionale, ciò che le rende tridimensionali sono gli elementi della composizione, che sovrapponendosi danno un senso di profondità (fig. 173 e 174).
Tale sensazione ottica è suggerita dalla prospettiva, evidenziata maggiormente tramite l’uso di un grandangolo, invece i teleobiettivi tendono a ridurre questo effetto schiacciando l’immagine.
Ricapitolando un paesaggio è composto da un primo piano, gli elementi nel mezzo e lo sfondo, quindi se la nostra fotocamera è posizionata troppo in basso rischiamo di nascondere gli altri elementi, se troppo alta rischiamo di esaltare maggiormente lo sfondo e gli elementi nel mezzo, quindi riuscire a trovare un giusto compromesso rendere meglio la sensazione di profondità.
Anche i colori hanno un ruolo fondamentale, infatti i toni caldi tendono a staccarsi e muoversi verso il punto di ripresa, mentre quelli scuri o freddi tendono a rimanere sullo sfondo, in conclusione cerchiamo di porre i toni caldi in primo piano.
Altro elemento utile ai fini della profondità, è la prospettiva aerea, infatti i timbri tonali e i lineamenti dei soggetti tendono ad essere meno forti man mano che ci si allonatana dall’obiettivo, evidente soprattutto nei giorni di foschia, conferendo il senso di profondità.

173 La profondità

174 La profondità

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!