(D 15) L’importanza della narrazione

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 19 August 2018

La narrazione è un altro fattore fondamentale, infatti i libri, i fumetti, i titoli di un film, nei videogame, etc, esiste sempre una storia raccontata, e questo fattore dipende anche dal tempo  dedicato dall’utente. In ambito cinematografico questo è dettato dall’abilità, dal montaggio e dal ritmo, leader in questo fu il designer di titoli Saul Bass (fig. 91), con uno stile elegante e molto sofisticato, ricordiamo i titoli di Psycho di Alfred Hitchcock (fig. 92), composto da un reticolo di bande bianche su fondo nero. Altro esempio è la serie Tv del serial killer Dexter del 2006 (fig. 93), qui il lettering si amalgama con la fotografia ed il font, Trade Gothic, sembra dissolversi ed espandersi in forma liquida lungo lo schermo. Altri esempi giungono dal novecento, come quelli di Moholy-Nagy (fig. 94), il cui lavoro si lega al ritmo dell’impaginato dando forma alla narrazione.

91 Saul Bass

92 Titoli di psycho

93 Lettering della serie Dexter

94 Moholy-Nagy

In questo periodo le tecnologie grafiche saranno intrise da un forte senso di libertà, come accade nel massimo rappresentante del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti (fig. 95), che lavorò alla realizzazione delle sue parole in completa libertà, mentre le idee moderne nell’ambito del mainstream furono veicolate dagli art director dei magazine americani, come il russo Mehemed Fehmy Agha (fig. 96) per Vogue e Alexey Brodovitch (fig. 97) per Harper’s Bazaar, giungendo a sperimentazioni estreme, anche se le riviste degli anni successivi opteranno per scelte più commerciali.

95 Filippo Tommaso Marinetti

96 Mehemed Fehmy Agha

97 Alexey Brodovitch

Nel 1949 Bruno Munari (fig. 98) darà vita ai libri leggibili (fig. 99), realizzati mediante l’uso di carte e colori diversi tagliati in vario modo, e oltre ogni schema o regola, riesce a dar vita ad un libro la cui narrazione è dettata da una sequenza o filo unicamente visivo. Esemplare fu Nella nebbia di Milano del 1968 (fig. 100), realizzato adoperando fogli di carta lucida che sembra richiamare proprio alla sensaznione della nebbia, inoltre va posta particolare attenzione sulla prima pagina, che raffigura un uccello in volo mentre in trasparenza si intravede il bailamme, cioè la confusione o il rumore della realtà metropolitana. Inoltre tra una frase e l’altra vi una pausa non grammaticale ma fisica, infatti il resto della frase la si può già intravedere in trasparenza sul retro della pagina.

98 Bruno Munari

99 Libri leggibili

100 Nella nebbia di Milano

Altro esempio di spicco fu La cantatrice calva di Eugenè Ionesco (fig. 101 e 102) impaginato da Robert Massin per conto di Gallimard nel 1964. Questo è stampato in bianco e nero su carta patinata, dove i caratteri sembrano muoversi e interagire con le persone mediante le loro diverse dimensioni, la cui soluzione stilista non va ricercata nei precedenti esperimenti del Futurismo che puntava ad una totale libertà estetica e tipografica, ma la soluzione proposta da Massin si lega a soluzioni strutturali di natura logica e drammaturgiche, praticamente tutto sembra essere una messa in scena di tipo teatrale. Lui adoperò scelte molto mirate, come il nome del personaggio posto al centro e in maiuscolo con a capo le battute, oppure il movimento degli attori, cambi di scena e indicazioni, varie sono scritte in corsivo per evidenziarne le differenze rispetto alla parte parlata. Lui si spingerà anche oltre, perchè non si limiterà semplicemente alla scelta dei caratteri, ma cercherà anche di relazionare questi con il suono più indicativo per la voce, per esempio alle donne lui associa i corsivi con grazie molto più delicate e dolci, praticamente crea un collegamento tra tipografia e psicologia dei personaggi. Le immagini degli attori sono fotografati su fondo bianco e contrastati riducendole a semplici neri e bianchi, inoltre anche il votar pagina risulta essere una questione calcolata come conferendo un ritmo continuo alla narrazione, come una serie di battute musicali. Tutto ciò che abbiamo visto e letto fin’ora mostra come le riviste e libri siano diventati veri e propri terreni di analisi, ma già gli scrittori del passato erano coscienti di questa condizione, infatti i Promessi sposi del 1840 era piena di illustrazioni, dove le vignette erano inserite con molta cura all’interno di un layout ben pianificato, dove testo e illustrazioni si fondono in un unico discorso.

101 La cantatrice calva

102 Eugenè Ionesco

Comunque la versione ripubblicata mostrerà solo il testo, perchè le illustrazioni saranno viste dal pubblico italiano come immagini tipiche di svago o divertimento come accadeva in molti testi dell’infanzia, mostrando di conseguenza una forte incomprensione da parte di Manzoni, che sapeva bene quello che faceva. Altro romanzo dacitare è La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo (fig. 103), del 1760-67 di Laurence Sterne (fig. 104). Qui sono presenti pagine marmorizzate, pagine bianche dove si invita l’utente a disegnare, poi vi sono testi in gotico, capitoli molto brevi, diagrammi, etc, praticamente un libro popolare di grande successo dove il suo intento era quello di divertire la giovane borghesia industriale e allo stesso tempo svelare l’ingegno con cui sono costruite le storie. Attualmente con l’avvento dei sistemi digitali tutto sembra smaterializzarsi riducendosi ad un unico linguaggio tecnologico, però si può correre il rischio di generare imitazioni compromettenti o inappropriate di meccanismi linguistici già testati e efficaci.

103 La vita e le opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo

104 Laurence Sterne

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Recent Articles

Who is online

Profile picture of Giuseppe

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!