(H 03) La fotografia al servizio della scienza

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. Il sito oltre a fornire informazioni personali sul mio profilo, mette in mostra anche il mio portfolio personale, strutturato in diverse sezioni, dalla grafica al web, la grafica 3D e arte, etc, inoltre è disponibile anche una sezione blog dedicata alle diverse sezioni di interesse personale, come la grafica, l'editoria e la fotografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 7 April 2018

Un altro fattore fondamentale per l’evoluzione fotografica è stato il legame con la scienza.
Infatti non va dimenticato l’approccio con la microfotografia in ambito scientifico, oppure la metrofotografia come strumento di misurazione, etc.
Nella metà dell’ottocento si afferma la fotografia dall’alto, riprese verticali i cui protagonisti sono Paul Nadar(figlio di Nadar) e i fratelli francesi Tissander (fig. 62).
Non va dimenticato anche lo studio sulla fisiognomica che vede protagonista non solo Nadar, ma anche Cesare Lombroso (fig. 63), che dedicò gran parte della sua vita a fotografare e studiare donne e uomini malfamati per le teorie sui comportamenti criminali e perversi.
Sulla fisiognomica, risultano altrettanto importanti gli studi di Guillaume Duchenne de Boulogne (fig. 64), che adoperò l’elettrostimolazione sui pazienti per studiarne il comportamento muscolare dei tratti facciali.
Tutto questo portò alla creazione all’interno degli ospedali, di vere e proprie fototeche in ambito medico legale.
Anche Lamberto Vitale (fig. 65) si dimostrò una personalità molto importante nell’ambito della fotografia, grazie ai suoi luoghi di battaglia, ai ritratti di gente ferita, ai morti, etc, durante il periodo storico del Risorgimento italiano.

62 I fratelli Tissander

63 Cesare Lombroso

64 Guillaume Duchenne de Boulogne

65 Lamberto Vitale

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!