(A 19) La grafica made in italy

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 20 May 2018

Grazie all’Esposizione di Torino nel 1902 e quella di Milano del 1906, il Liberty trovò il modo per inserirsi nel clima italiano, accettando soprattutto lo stile inglese.
Le riviste contribuirono fin da subito allo sviluppo di questo stile, come Emporium del 1895 che prese come riferimento la rivista The Studio e lo Jugendstil tedesco, oppure Italia Ride del 1900 che seppe interpretare con grande maestria gli stili e i modelli dell’Art Noveau, come anche l’Arte decorativa moderna del 1902 che avviò un’analisi di tipo tecnica sulla nuova concezione dell’arte visiva.
In Italia grazie a questi sviluppi si giunse nel corso degli anni a maturare uno stile del tutto autonomo, lo stesso Adolfo Hoenstein inserì nel manifesto il senso plastico della Jugendstil visibile nella locandina Tosca (fig. 271) del 1899, stessa cosa anche per il pittore Leopoldo Metlicovitz (fig. 272) che riuscì anche ad abbinare nei suoi lavori strutture spaziose e funzionali.
Quindi il manifesto pubblicitario fu il mezzo per eccellenza che proiettò la grafica verso nuovi modelli di comunicazione, a tal proposito possiamo citare i cartelloni del grande magazzino napoletano Mele (fig. 273), il cartellonista Franz Laskoff (fig. 274), il disegnatore e pubblicitario Aleardo Terzi (fig. 275) e il pubblicatore e pittore Marcello Dudovich (fig. 276) che nella prima metà del XX secolo riuscirono a fondere l’aspetto comunicativo con quello estetico.

271 Tosca

272 Leopoldo Metlicovitz

273 Manifesto del grande magazzino Mele

274 Manifesto Mele di Franz Laskoff

275 Aleardo Terzi

276 Marcello Dudovich

Dudovich, disegnatore pubblicitario, troverà in questo un fertile terreno, come il manifesto per la marca di inchiostri (fig. 277) del 1899, i cappelli Borsalino (fig. 278) del 1910, oppure i magazzini La Rinascente (fig. 279) del 1921.
Altra grande spinta evolutiva venne introdotta dai manifesti cinematografici, realtà che godeva di un grande favore popolare, diventando un fenomeno di massa, che videro il massimo impegno da parte dei grafici giungendo a risultati migliori rispetto a quelli teatrali.

277 Manifesto per la marca di inchiostri

278 Borsalino

279 La Rinascente

Altra grande spinta evolutiva venne introdotta dai manifesti cinematografici, realtà che godeva di un grande favore popolare, diventando un fenomeno di massa, che videro il massimo impegno da parte dei grafici giungendo a risultati migliori rispetto a quelli teatrali.
A tal proposito ricordiamo il manifesto disegnato dall’artista Roberto Franzoni (fig. 280) per Marc’Antonio e Cleopatra (fig. 281) del 1913, oppure quello di Metlicovitz per Cabiria (fig. 282) del 1914 scritto da Gabriele D’Annunzio (fig. 283).
Questa diffusione però portò anche alla nascita di un atteggiamento opposto che si lega alla tradizione grafica italiana, infatti la rivista Il Risorgimento grafico (fig. 284) del 1907 dell’editore, disegnatore e tipografo Raffaello Bertieri (fig. 285) fa riferimento alla tipografia italiana del Rinascimento visibile nella simmetria della pagina, nelle decorazioni delle composizioni ed eleganza degli ornamenti, inoltre anche altri disegnatori seguirono questa scia tra cui, Adolfo De Carolis (fig. 286), il grafico per eccellenza di D’Annunzio, che realizzò opere dove è presente un senso del moderno senza tralasciare la tradizione italiana.

280 Roberto Franzoni

281 Marc'Antonio e Cleopatra

282 Cabiria

283 Gabriele D'Annunzio

284 Il Risorgimento grafico

285 Raffaello Bertieri

286 Adolfo De Carolis

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!