(A 53) L’area inglese

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. Il sito oltre a fornire informazioni personali sul mio profilo, mette in mostra anche il mio portfolio personale, strutturato in diverse sezioni, dalla grafica al web, la grafica 3D e arte, etc, inoltre è disponibile anche una sezione blog dedicata alle diverse sezioni di interesse personale, come la grafica, l'editoria e la fotografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 25 May 2018

A partire dal XIX secolo la forte spinta dettata dalle innovazioni industriali e l’affermazione anche del metodo linotype e monotype, portò ad uno sviluppo impulsivo dei caratteri, infatti in America vi furono oltre ai designer e tipografi americani Linn Boyd Benton (fig. 672) e Morris Fuller Benton (fig. 673), ideatori del Century (fig. 674) e del carattere lienare Franklin Gothic (fig. 675), vi sarà anche il designer, stampatore e tipografo americano Frederic William Goudy (fig. 676), definito da molti come uno dei disegnatori di caratteri di successo.
Goudy si formò nell’ambiente di Chicago guidando per oltre trentacinque anni la produzione di caratteri tipografici della Village Press, e il suo più grande apporto fu quello legato alla produzione di caratteri latini come l’Old Style (fig. 677), inoltre lui sarà anche importante per la riscoperta di caratteri tipo il Caslon (fig. 678) e per la riproposta delle maiuscole ispirate ai modelli delle lapidi romane.

672 Linn Boyd Benton

673 Morris Fuller Benton

674 Century

675 Franklin Gothic

676 Frederic William Goudy

677 Old Style

678 Caslon

Nel periodo in cui lavorò presso The inland Printer, conoscerà il pittore, incisore e grafico statunitense Will Bradley (fig. 679) che lui stesso considerò un suo maestro.
Secondo l’analisi biografica del giornalista e critico americano D. J. R. Bruckner (fig. 680), sarà proprio il Deepdene (fig. 681) il carattere più rappresentativo della produzione artistica di Goudy, anche se molti grafici e designer definiscono migliore il Goudy Modern (fig. 682), il Goudy Newstyle e l’Italian Old Style (fig. 683).
Comunque la fama che ruota intorno a Goudy fu dettata dalla creazione dei caratteri che portano da sempre il suo nome, caratterizzati proprio da una linea e dal design più dolci e aggraziati realizzati negli anni che vanno dal 1915 al 1918.

679 Will Bradley

680 D. J. R. Bruckner

681 Deepdene

682 Goudy Modern

683 Italian Old Style

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!