(A 42) L’Art Decò e gli anni durante le guerre

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. Il sito oltre a fornire informazioni personali sul mio profilo, mette in mostra anche il mio portfolio personale, strutturato in diverse sezioni, dalla grafica al web, la grafica 3D e arte, etc, inoltre è disponibile anche una sezione blog dedicata alle diverse sezioni di interesse personale, come la grafica, l'editoria e la fotografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 23 May 2018

Durante gli anni Venti dominò uno spirito o uno stile che prese vita proprio durante l’Exposition des Arts Décoratifs et Industriels di Parigi del 1925, una mostra che vide l’affacciarsi di varie tendenze moderne sviluppate negli ultimi dieci anni del XIX secolo, come le forti geometrie della scuola di Glasgow e della Secessione austriaca, lo spazio del Cubismo, i Costruttivismo russo, la Bauhaus, etc.
Comunque vi furono anche l’implicazione di nuove ricerche estetiche come la moda dello stilista francese Paul Poiret (fig. 536), le coreografie dei balletti dell’impresario teatrale russo Sergej Pavlovič Djagilev (fig. 537), il cinema, le nuove forme della pubblicità, etc.

536 Paul Poiret

537 Sergej Pavlovič Djagilev

Tutto questo contribuì all’affermazione dell’Art Decò, un’arte di élite visti i suoi prodotti di lusso e dal gusto raffinato, anche se si diffuse pure come arte popolare grazie ai nuovi mezzi di diffusione di massa, alle nuove architetture, al cinema, la moda, l’editoria e la pubblicità di piccola e media borghesia.
I caratteri principali dell’Art Decò sono comunque legati al linearismo e alla geometria degli spazi, nei profili esili delle immagini e nella forza luminosa dei colori che sembrano richiamare alle illuminazioni elettriche mediante l’astrazione delle forme.

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!