(I 39) LINEE E SIMMETRIA NELLE IMMAGINI

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 8 October 2018

La linea è fondamentale in fotografia perchè guida l’occhio nella lettura dell’immagine, di solito queste partono dal basso della composizione per giungere al punto focale.
Dobbiamo porre attenzione però nel seguire le linee fondamentali, perchè queste potrebbero condurre verso punti morti o meno intressanti della composizione, e quelle più importanti sono proprio le diagonali che attraversano la nostra scena.
Queste possono essere formate da svariati elementi, come, una montagna con il suo profilo, oppure una serie di sassi, o ancora una serie di alberi in sequenza, una starda, un muro, una serie di edifici, etc (fig. 167 e 168).
Ma a volte questi elementi possono prendere vita anche da elementi non statici ma in movimento, quindi temporanei, per esempio uno stormo di uccelli, una mandria di bufali, oppure le onde del mare quando è agitato, etc (fig. 169).

167 Esempio di linea diagonale

168 Esempio di linea diagonale

169 Esempio di linea diagonale temporanea

Nel caso invece di composizioni simmetriche, possiamo appellarci a diverse soluzioni rappresentative.
Uno dei casi più gettonati nella cerchia delle foto paesaggistiche è quella dall’effetto specchio dell’acqua che riflette tutto ciò che è introno (fig. 170), altro esempio è quello radiale, come, i fiori, oppure la fotografia dal basso di una cupola architettonica, etc (fig. 171).
Questo tipo di composizioni sono caratterizzate dal fatto di essere prive di squilibri e serene senza l’ombra di tensioni.
Se desideriamo rompere un po questa quiete nella composizione, lo possiamo fare inserendo un elemento, che nel complesso rappresentativo vada a interrompere questa ripetizione grafica (fig. 172).

170 Esempio di simmetria

171 Esempio di simmetria radiale

172 Esempio di interruzione simmetrica

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!