(L 15) LUCE DIRETTA DEL SOLE E L’USO DEL DIFFUSORE

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 6 November 2018

Se desideriamo realizzare buoni ritratti allora possiamo ottenerli sfruttando il bel tempo, e all’infuori dell’ora d’oro, queste condizioni determinano una dura sfida per il fotografo perchè possono rendere difficile la ricerca di una corretta esposizione, possono generare ombre non gradevoli, far strizzare gli occhi al soggetto e rendere riflessi indesiderati sull’obiettivo complicando il lavoro dell’esposizione, soprattutto se vogliamo che il soggetto in controluce non risulti sottoesposto.
L’uso di un riflettore può essere la soluzione giusta, ma facciamo attenzione alla sua angolazione, perchè se posto di fronte al soggetto potrebbe generare una luce intensa facendo chiudere gli occhi al soggetto.
In questo caso potremmo indirizzare il riflettore verso il suolo, ma a volte può essere necessario scattare in spazi completamente aperti dove l’ombra sarà scarsa, quindi una soluzione potrebbe essere quella di rivolgere il volto verso la fonte di luce, cioè il sole, dando l’impressione di un soggetto che prova piacere nel ricevere il calore del sole (fig. 61).

61 Volto orientato verso il sole

In alternativa possiamo adoperare un diffusore per proteggere il soggetto dalla luce violenta del sole mentre il resto dell’ambiente sarà completamente inondato dal calore del sole.
Quindi quando scattiamo in spazi aperti come campi o spiagge, etc, allora l’uso del diffusore sarà fondamentale, inoltre sono disponibili in una vasta gamma per forme e dimensioni.
Quelli più costosi offrono anche un maggior controllo sulla diffusione e ricordiamoci che, l’uso di questo strumento può determinare la sovraesposizione dello sfondo perchè la valutazione dell’esposizione sarà effettuata sul volto del nostro soggetto all’ombra del diffusore.

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!