Ricerche

Lo strumento che abbiamo per poter effettuare ricerche nel web è il motore di ricerca (fig. 01) che attraverso l’indicizzazione leggono le parole chiave digitate in modo da rilanciarci verso le pagine web digitate, inoltre esistono diversi motori di ricerca tra cui i più famosi sono:

– Google,

– Yahoo,

– Altavista,

– Exite,

– Bing.

L’ultimo citato è quello più diffuso insieme a google ed è sviluppato da microsoft visto che è il motore di ricerca predefinito di Internet Explorer.

Ricerche per parole chiavi

Il lavoro di un motore di ricerca si basa sull’indicizzazione delle parole chiave, cioè una o più parole che devono essere trovate e i risultati vengono mostrati all’interno di una nuova pagina web (fig. 02), inoltre più parole utilizziamo nei valori di ricerca e maggiori saranno i risultati attinenti all’obiettivo finale.

Ricerca avanzata

La maggior parte dei motori di ricerca forniscono la possibilità di funzionalità avanzate che consentono di affinare la ricerca, per esempio su google basterà andare su Impostazioni > Ricerca avanzata (fig. 03), qui possiamo definire i criteri per rendere più precisi i risultati, come la lingua, o limitare pagine non aggiornate entro determinate date, parole di ricerca precise, sito o dominio, area geografica, ecc.

01

02

03

Ricerca su fonti precise

Oggi la fonte più adoperata per la ricerca online e Wikipedia (fig. 04), una risorsa gratuita e basata sulla condivisione del sapere, ma ne esistono anche di altre a pagamento come Treccani, Sapere di De Agostini, o case editrici estere come l’Enciclopedia Britannica, in questi casi basterà effettuare una registrazione e il relativo pagamento.

Enciclopedia online

Quando parliamo di Enciclopedia online ci riferiamo ad un sito specifico composto da un motore di ricerca interno e i risultati vengono forniti da una banca dati interna e non dal web intero.

Traduzione automatica

Durante la ricerca possiamo anche adoperare ulteriori strumenti online come le traduzioni automatiche e i dizionari, per esempio su google abbiamo a disposizione lo strumento Google traduttore (fig. 05) che offre un sistema di traduzione online di pubblico dominio.

Valutazione critica

Quando navighiamo all’interno dell’immenso mondo di internet dobbiamo fare anche attenzione alla veridicità e affidabilità delle informazioni, quindi tale ricerca va affrontata anche con un certo senso critico e di conseguenza i vari contenuti possono essere classificati nelle seguenti macro categorie:

– informazione, derivanti da quotidiani online, blog e feed aggiornabili,

– propaganda, dove sono diffuse idee politiche e religiose,

– intrattenimento, web Tv, radio, filmati, ecc,

– vendita, contenuti finalizzati alla vendita di prodotti.

Quindi per essere abbastanza sicuri dei contenuti possiamo ricorrere ad alcuni dettagli o strumenti utili per valutarne la loro affidabilità, per esempio l’autore del sito/articolo, oppure verificare le fonti anche confrontandole con altre, controllare la frequenza degli aggiornamenti di questi.

Copyright e protezione dei dati

Le informazioni che sono disponibili online a volte potrebbero anche essere soggetti a tutela di alcuni diritti che servono a proteggere il lavoro del produttore da copie e abuso di questi, appunto copyright (tutela o diritto di copia) definito mediante la legge 633 del 1941, praticamente vieta di duplicare o diffondere il materiale realizzato dall’autore .

Per esempio quando acquistiamo un software con esso sono vendute o fornite anche le relative licenze che vanno a regolamentare le diverse applicazioni, praticamente informano l’utente finale su ciò che può o non può essere fatto con il programma.

Esistono anche un tipo di licenze che consentono di poter utilizzare liberamente il software o altro in modo libero, sono definite Open source, comunque il consiglio è sempre quello di controllare il materiale, prodotto, immagine o video, ecc, reperito o acquisito stando attenti alle licenze e relativi simboli copyright (fig. 06).

04

05

06

Print Friendly, PDF & Email
Seguimi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.

Rating*

error: Il contenuto è protetto !