(I 08) SPETTRO LUMINOSO DI UNA FOTOCAMERA

 Welcome
  • Benvenuto in giuseppepalumbo.org, il sito web dedicato interamente al profilo personale di Giuseppe Palumbo. All'interno del sito web potrai visionare una sezione dedicata al mio portfolio oltre ad una sezione di lavori realizzati nel tempo libero. Inoltre all'interno della piattaforma è presente una sezione blog dedicata ad argomenti legati al mondo della grafica, della fotografia e della tipografia.
author image by Giuseppe | 0 Comments | 3 October 2018

Uno spettro luminoso, definito anche gamma dinamica, non è altro che una fascia di intervallo luminoso che la nostra fotocamera è in grado di registrare, inoltre questa risulta essere più limitata rispetto al nostro occhio umano.
La gamma luminosa è infulenzata dalla grandezza del sensore, perchè questo più è piccolo e minore sarà questo intervallo rispetto ad un fullframe, inoltre stà anche all’abilità del fotografo individuare se il contrasto in questione potrebbe risultare problematico, e a quel punto decidere se tornare sul posto in un altro momento, oppure ridurre tale contrasto adoperando filtri o eventuali faretti o riflettori.
In questo le fotocamere ci vengono incontro mediante un segnale di avviso, praticamente le parti a rischio dove vi è una perdita di dettaglio appariranno come lampeggianti, anche se risulta essere più preciso la lettura mediante l’istogramma.
Se desideriamo testare la gamma dinamica il metodo è quello di scattare una foto in silhouette, cioè in controluce (fig. 52), nel formato Raw così da poter mantenere i dettagli anche nelle parti in ombra e recuperarle in postproduzione schiarendo le parti scure (fig. 53).
Ricordiamoci che se aumentiamo i contrasti nelle parti in ombra rischiamo di perdere maggiori dettagli nelle parti chiare, come per esempio il cielo (fig. 54 pag. 31), inoltre maggiore è la gamma luminosa di una fotocamera, maggiore sarà la possibilità di regolare meglio le parti in ombra senza generare rumore eccessivo (fig. 55).

52 Gamma dinamica in una silhouette

53 Recuperare i dettagli in PP di un file Raw

54 Recuperare i dettagli nel cielo

55 Regolazione delle ombre senza eccessivo rumore

0

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

Captcha code *Captcha loading...

Who is online

There are no users currently online

Calendar

November 2018
M T W T F S S
« Oct    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
error: Content is protected !!